Celleno: borgo fantasma veramente!
Celleno: abitanti zero!
Finalmente un vero borgo fantasma!
Tra “il borgo che muore”, che poi vive benissimo ( Civita di Bagnoregio ), “borgo morente”, che poi si ripopola ( Calcata) e altri “falsi”, Celleno è un VERO borgo fantasma!
Non ci vive nessuno (non si potrebbe) e quindi è totalmente disabitato ma non abbandonato.
Gli abitanti hanno ben pensato di renderlo “turistico”, riallestendo con antichi mestieri, gli ambienti che si sono salvati dai crolli.
Celleno è anche il borgo delle ciliegie e qui vi sono originali tradizioni.
Perchè si è spopolato?
Celleno è posto su uno sperone di tufo affacciato sulla valle.
Sappiamo che il tufo è una pietra soggetta a logorio. Quindi frane, ma anche epidemie hanno costretto gli abitanti già a fine 1800 ad abbandonarlo. Poi un terremoto nel 1931 lo ha condannato ad essere definitivamente “fantasma”.
Alcune strutture però si sono conservate, come parte del Castello Orsini.
Questo castello è uno degli edifici più belli del borgo, circondato da un fossato e impreziosito da un fortilizio e una torre di guardia. Al castello si accede da Via del Ponte, superando un ponte in muratura ad unica arcata.
Tutto intorno al perimetro del castello, sono state riallestite le piccole celle che ospitano ancora gli attrezzi di una volta. Tra queste troverete l’antico forno, le stalle e le cantine dove un tempo si teneva il vino.
Curiosità di Celleno…
- Sai che prima del 1958 gli abitanti di Celleno dovevano procurarsi l’acqua da fonti fuori dal borgo?
L’acqua nel borgo è arrivata molto tardi.
- Sai per cosa è famosa Celleno?
Celleno è il paese delle ciliegie. A Celleno vengono prodotte ben 10 varietà di ciliegie autoctone
- Sai che Celleno è famosa per la Gara di sputo del nocciolo della ciliegia?
Questa singolare gara richiama ogni anno sputatori da ogni parte del Mondo. La gara si svolge in un apposito ‘sputodromo’. La regola più importante impone che il nocciolo provenga da una ciliegia di Celleno. Il record di “sputo” è di 22,80 metri.
- Sai che a Celleno è stata fatta una crostata da record?
La Crostatona di Celleno, era una crostata di oltre 20 metri realizzata dalle donne del borgo utilizzando 60 kg di marmellata di ciliegie e 50 kg di pasta frolla.
Perchè visitarlo?
Celleno merita una visita, perchè è un posto caratteristico.
Intorno al borgo fantasma, che è il punto più alto di Celleno, si è sviluppato l’abitato odierno.
Molto raccolto, ordinato e grazioso. Godetevi un bel caffè seduti comodamente davanti al borgo. Mi raccomando prima di andare via date una carezza a Gina. Gina è la dolce asinella che vive nel borgo.
CONSIGLIO DI AMIVAGANDO…
Un consiglio però lo vogliamo dare agli “allestitori” del borgo: rivedete “l’angolo del bacio”. Oltre a trovarsi nel punto più brutto del borgo, è corredato di antiestetici fiori finti.
Ci sono altri bellissimi punti dove posizionare questo “amo” per i social! Pensateci…
Arrivederci Celleno….