Castel Gandolfo il borgo

UNA GIORNATA A CASTEL GANDOLFO
Castel Gandolfo è un bellissimo borgo sui colli di Roma, sospeso fra la costa romana e il Lago di Albano. Non a caso scelto come residenza estiva dei papi, gode di una posizione privilegiata che gli conferisce un clima mite anche nelle calde giornate estive
IL BORGO DI CASTEL GANDOLFO
Il borgo è caratterizzato dalla sua finalità religiosa: il centro storico e la sua piazza principale sono dominate dal Palazzo Pontificio


Al centro o quasi della piazza una fontana che mostra tutti i segni del tempo è una delle testimonianze della presenza del Bernini a Castel Gandolfo, come anche la chiesa di San Tommaso da Terranova.

La fontana attribuita la Bernini in realtà ha una dubbia paternità: in quegli anni infatti Maderno era presente a Castel Gandolfo per la costruzione del Palazzo Pontificio e aveva chiamato a sostituire un sottoarchitetto anche il Borromini, acerrimo nemico del Bernini.
Insomma la fontana per quanto molto sottovalutata mostra i segni di tutti quei tre famosi architetti
.La chiesa presenta una facciata sobria e slanciata dominata dallo stemma dei Chigi che l’avevano commissionata al Bernini; l’interno invece è molto curato ed ha uno stile barocco, molto bella la cupola.

Lasciandosi il Palazzo Pontificio alle spalle, superata la chiesa di San Tommaso sulla sinistra si apre la splendida vista sul Lago di Albano anche detto Lago di Castel Gandolfo.
Qui foto bellissime: approfittatene….anche se lo spazio lasciato dai tavolini dei tanti ristorantini è molto piccolo!

A Castel Gandolfo se volete sedervi a mangiare avrete solo l’imbarazzo della scelta: tutto Corso della Repubblica è occupato dai tavolini dei ristorantini, bar e pizzerie che vi si affacciano.
Ce ne sono alcuni spartani, altri molto caratteristici altri molto turistici….quindi a voi la scelta e buon appetito!
Noi abbiamo optato per un bel pic nic sulle sponde del lago, quindi ripresa la macchina siamo scesi percorrendo una strada che costeggia la ferrovia .
Non perdete l’occasione di ammirare il Lago di Albano, più conosciuto come Lago di Castel Gandolfo.