Top
  >  Cosa...   >  Cosa vedere in un giorno   >  Spoleto: sulle tracce di Don Matteo

don matteo cercasi

Oramai chi pensando a Spoleto non vede sfrecciare il celebre Don con la sua bicicletta? Quindi anche noi, incuriositi siamo andati a visitare i luoghi in cui questa celebre fiction viene girata.

Spoleto è una bellissima cittadina umbra.
Ti accorgi di essere quasi giunto a destinazione, perché dalla strada vieni catturato dalla maestosita’ della Rocca Albornoziana che domina il borgo.
Ci sono numerose possibilità di parcheggio, noi siamo andati al parcheggio sosta camper scale mobili Spoleto (5 euro l’intera giornata) e da li’ abbiamo preso le scale mobili.
E già Spoleto ha un sistema di scale mobili che ti permettono di scendere in zona Duomo, lungo il giro della Rocca o proprio sulla Rocca Albonoziana.
Purtroppo abbiamo rimandato la Rocca a dopo pranzo, non leggendo che la domenica la Rocca era aperta sola la mattina (noi siamo andati a marzo, magari bassa stagione) e siamo scesi al giro della Rocca.
Percorrendo parte dell’anello siamo arrivati in paese: scendendo il Duomo ti “sorprende” sulla destra

Famosissimo a Spoleto è il Ponte delle Torri che più volte Don Matteo attraversa sfrecciando.

Non è ancora chiaro l’epoca a cui risalga, ma si suppone quello attuale sia stato costruito su di una struttura già esistente di epoca romana.

Il ponte delle Torri faceva parte di un acquedotto romano e attualmente scavalca il corso del torrente Tessino che, anticamente, scorreva molto più in superficie ma che durante i secoli ha continuato ad erodere il terreno e ad innalzare questo ponte fino a ottanta metri.

 Al lato opposto del ponte si trova una seconda piccola fortezza, chiamata Fortilizio dei Mulini che venne costruito per sorvegliare il ponte e inoltre venne utilizzato come mulino fino a un paio di secoli fa. 

Il Ponte è lungo 230 metri, sorretta da dieci arcate. Due piloni arrivano fino al fondo della valle e al loro interno sono cavi: vennero infatti ricavati alcuni spazi praticabili e utilizzati come stanze per la sorveglianza. A pochi metri dal fondo sono presenti le porte che permettono di accedervi e lungo la loro altezza presentano piccole finestre. Alla nostra altezza, invece, si trova la strada che fino a qualche anno fa era percorribile a piedi, al fianco della quale si innalza un muraglione alto 12 metri sul quale scorreva anticamente l’acqua.

Attualmente per problemi i stabilità il Ponte delle Torri è chiuso.