Il giardino dei Tarocchi
“Nel 1955 andai a Barcellona. Lì vidi il bellissimo Parco Guell di Gaudì. Incontrai sia il mio maestro che il mio destino. Tremai dappertutto. Sapevo che un giorno dovevo costruire il mio giardino della gioia. Un piccolo angolo di paradiso. Un luogo di incontro tra uomo e natura. Ventiquattro anni dopo mi sarei imbarcata nella piu’ grande avventura della mia vita, Il Giardino dei Tarocchi”.
Niki de Saint Phalle
Un giardino che non ti aspetti.
Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio è un parco che ti lascia a bocca aperta: si ritorna bambini e si gioisce per la meraviglia.
Completamente immerso nel verde questo magnifico parco ti rallegra per gli sgargianti colori delle sculture che, composte di tesserine di mosaico, splendono sotto la luce del sole. La maestosità, la rotondità e l’originalità di queste strutture ti incuriosisce appena entri nel parco. Un portale rotondo ti accoglie, come per farti immergere in una realtà parallela.

Dentro ti accoglie la piazza dalla quale si dipartono stradine colme di sorprese.
La piazza è dominata dalla splendida fontana che si trova ai piedi di una cascatella. Al centro della fontana una struttura metallica che gira e schizza acqua. Questa scultura meccanica chiamata Ruota della Fortuna fu realizzata da un amico e un collaboratore di Niki de Saint Phalle, Jean Tinguely.


Tutto intorno è arte: le strade dei vari sentieri sono in cemento con incisi disegni e frasi, le panchine intorno alla piazza, perfino le scritte “vietato fumare” …



Le sculture sono maestose e tutte ricoperte da tessere scintillanti di mosaico.
Tutto il Parco si ispira alle immagini dei Tarocchi, quindi troverete la Papessa, il Mago, il Sole, ecc.




Una mega scultura per casa.
Ma la cosa in assoluto piu’ spettacolare è L’imperatrice-Sfinge.
Questa mega struttura è stata per molti anni proprio l’abitazione di Niki. L’interno è tutto sinuosità e rotondità, non vi è un muro dritto. Tutte le pareti sono rivestite di frammenti di specchio, quindi le foto sono un po’ confuse, ma consiglio di fare questa visita perché é una esperienza unica entrare in questa casa.




Questo Parco è un posto magico!! Da vedere assolutamente.
Il parco è ben segnalato su strada, c’è un bel parcheggio, una zona ristoro con tavoli all’aperto, bar e servizi igienici.
Vi inseriamo qui il link del parco per avere info piu’ dettagliate su costi e orari https://ilgiardinodeitarocchi.it/
Quindi non ci resta che dirvi: arrivederci Giardino dei Tarocchi!
