Top
  >  Cosa...   >  Cosa vedere in un giorno   >  La Spezia: citta’ da visitare tra arte e mare.

Perchè dovresti visitare La Spezia? Ve lo diciamo noi…

 

 

Presa spesso in considerazione come punto di partenza per le piu’ famose Cinque Terre, la città di La Spezia non è da meno rispetto ad altre belle citta’ italiane.

Anche noi nel nostro viaggio verso le Cinque Terre abbiamo soggiornato a La Spezia.

L’ hotel era a due passi (ma veramente due passi) dalla Stazione Centrale di La Spezia. Avendo una mattinata libera abbiamo dedicato un po’ di tempo per la visita di questa cittadina e non siamo rimasti delusi, anzi….

La Stazione Centrale di La Spezia è a un passo dal centro storico.

Scesi dal treno ti trovi già nel cuore di La Spezia. La Stazione Centrale si trova in una zona molto curata, a differenza di altre città in cui stazione significa degrado. Usciti dalla Stazione ci si trova già in una cittadina viva ed elegante e il Centro Storico è a un passo.

Hotel strategico in questa zona

Puo’ essere una buona idea prenotare un hotel in questa zona: ce ne sono tanti e per tutte le tasche.

Nella sezione in basso con ” consigli di viaggio” c’è scritto dove abbiamo soggiornato noi .

Centro storico pedonale.

A due passi quindi dalla Stazione Centrale e dal nostro hotel si trova il centro storico di La Spezia. Qui una marea di localini, negozi, ristoranti sono alla base di palazzi storici riccamente decorati.

La Spezia è considerata la patria della Belle Epoque italiana. Molti sono gli esempi di questo stile che vedrete tenendo il naso all’insù.

Piazza Garibaldi e la statua di Wagner

Percorsi pochi metri di Via del Prione, la strada si apre e ci si trova in Piazza Garibaldi.

La piazza è occupata al centro da una grande vasca con una scultura in marmo bianco di due vele.

Continuando a camminare con il naso all’insu’ per godere delle splendide decorazione dei palazzi storici, ci si trova davanti a una statua in bronzo di Wagner. Wagner  soggiorno’ qui a La Spezia nel 1853.

Piazza Verdi: antico e moderno convivono.

La sorpresa e lo stupore raggiungono l’apice quando si giunge in Piazza Verdi.

La  piazza, circondata da palazzi storici, ospita istallazioni ad arco colorati. Sono installazioni di public art realizzate dall’artista Buren che ha riqualificato l’intera zona. Il gioco di specchi, cornici, specchi di acqua giocano con la storicità dei palazzi intorno.

Libero sfogo alla fantasia per foto originali.

Giardini pubblici a La Spezia ne abbiamo?

Certo che si!

Ma le sorprese non sono finite e lasciata Piazza Verdi raggiungiamo il parco pubblico che si trova di fronte al lungomare.

Giardini curati, siepi ordinatissime, pista ciclabile, percorsi verdi ben segnalati….che dire ….invidia pura! Il tutto di fronte a un bel lungomare altrettanto ordinato.

Ponte Thaon, un ponte tutto bianco che ti porta sul Molo Mirabello.

L’occhio viene subito colpito dal maestoso ponte bianco che ci troviamo sulla destra.  E’ il ponte Thaon de Revel che unisce il lungomare con il Molo Mirabello. Il ponte ha due alberi bianchi e si apre al centro per il transito delle barche.

Fatto un giro al Molo Mirabello giochiamo a “quale è lo yacht piu’ grande” (c’è anche quello di Armani ci hanno detto), ce ne sono di tutte le dimensioni e tipologie, uno piu’ scintillante dell’altro….tutti rigorosamente disabitati.

Corso Cavour e Garibaldi a cavallo.

Torniamo indietro passando per Corso Cavour, altra strada del centro storico pedonale, non prima di fotografare in un altro bel giardino pubblico la statua in bronzo di Garibaldi a cavallo.

Visto quante belle scoperte avete fatto su

La Spezia?

Come vi abbiamo dimostrato,  La Spezia merita di essere visitata e ammirata. Noi avevamo poco tempo aspettando il nostro treno, ma sicuramente chissa’ quanti altri bellissimi angoli di citta’ ci sono….a voi scoprirli.

 

 

Non ci resta che dirvi. arrivederci a La Spezia!

  • Richard Wagner soggiorno’ a La Spezia il 5 settembre 1853 alla locanda Universo e qui ebbe l’ispirazione per il motivo del pleludio orchestrale “L’Oro del Reno”
  • L’opera di Daniel Buren è parte del progetto comunale di riqualificazione architettonica e artistica che ha trasformato l’area centrale di Piazza Verdi in percorso pedonale. E’ stato vincitore del premio P.A.A.L.M.A. indetto da La Marrana Arteambientale

Con la Stazione Centrale in una zona cosi’ comoda è ideale raggiungere La Spezia in treno.” https://www.rfi.it/it/stazioni/la-spezia-centrale.html”

Tramite “le Cinque Terre card Treni” ci si puo’ spostare da La Spezia a le Cinque Terre comodamente in treno, con corse comode e frequenti. Vi allego un link dove avere info http://www.parconazionale5terre.it/cinque-terre-card.php

Noi consigliamo il soggiorno presso l’hotel Venezia, comodo e in posizione ottimale sia per la vicinanza alla stazione che al centro storico.

“https://www.hotelvenezialaspezia.it/”

4